Una delle maggiori responsabilità degli Imprenditori e del Management di una azienda è quello di essere costantemente aggiornati sui cambiamenti e le evoluzioni dei mercati, sulle tendenze, sulle innovazioni e su tutto ciò che ci circonda e che impatta sul piano sociale, tecnologico e umano. L’attività che ogni Organizzazione pone in essere per adeguarsi a questi cambiamenti viene comunemente definita con il termine “Change Management”.

Un importante studio effettuato in tempi recenti dalla rivista Fortune, ha evidenziato che l’aspettativa di vita di una Impresa è al di sotto dei 50 anni e che ogni dieci anni questo tasso di mortalità aumenta considerevolmente.

Ciò accade perché le aziende non sono in grado di adeguare per tempo le loro organizzazioni ai cambiamenti dettati dai mercati e dallo sviluppo tecnologico.

Di fronte a queste evidenti evoluzioni di costume, di mentalità, di business e di aspettative dei vari stakeholders di una Impresa e in particolare dei lavoratori che compongono le risorse umane dell’azienda stessa, essere in grado di gestire e adattarsi ai cambiamenti diventa indispensabile per la sopravvivenza. Essere resistenti o diffidenti di fronte alla necessità di cambiare incide anche sulle capacità competitive dell’azienda.

Se adesso poniamo la nostra attenzione sulle Organizzazioni, una delle maggiori responsabilità degli Imprenditori e del Management di una azienda è quello di essere costantemente aggiornati sui cambiamenti e le evoluzioni dei mercati, sulle tendenze, sulle innovazioni e su tutto ciò che ci circonda e che impatta sul piano sociale, tecnologico e umano. Essi devono conseguentemente cercare di implementare tutte le azioni necessarie ad uniformarsi, adeguarsi e mantenere un necessario e vitale vantaggio competitivo. 

L’attività che ogni Organizzazione pone in essere per adeguarsi a questi cambiamenti viene comunemente definita con il termine “Change Management”.

Questa parola, che si può tradurre con la frase “gestione dei cambiamenti”, indica “il complesso delle attività e degli strumenti con cui un’azienda gestisce l’introduzione di un’innovazione tecnologica e/o il cambiamento della propria impostazione e della propria struttura organizzativa e un necessario e conseguente cambiamento culturale”.

Esso è un “approccio strutturato” al cambiamento e che rende possibile la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato. 

Il change management, pertanto, attraverso una evoluzione affinatasi nel corso degli anni, oggi fornisce strumenti e metodologie per gestire il processo di cambiamento, con annessa la gestione delle incognite dettate dall’inevitabile impatto umano e le sue resistenze psicologiche e attitudinali. 

Dal punto di vista individuale occorre comprendere e prendere in considerazione come l’essere umano, per sua natura, reagisce al cambiamento. Il processo di change management è quindi in primis lo strumento attraverso il quale si analizzano e si gestiscono le reazioni delle persone, e dove occorre cercare di aiutarle a governare le proprie emozioni e azioni.

Oltre all’impatto individuale al cambiamento occorre anche considerare quello legato all’Organizzazione. 

Normalmente in un’Impresa, la necessità di implementare un processo di cambiamento può essere rappresentata da due fattori chiave:

  • insoddisfazione della situazione attuale 
  • desiderio di procedere ad un cambiamento 

A volte è difficile prevedere fin dall’inizio tutti i cambiamenti che potranno essere ottenuti così come è difficile prevedere se una strategia potrà avere totale successo. 

Il primo passo da fare per poter correttamente implementare un processo di change management è superare la paura del fallimento: essa è insita in ognuno di noi ogniqualvolta si desidera cambiare da una situazione attuale ad una nuova auspicata situazione. Ed è la paura del fallimento che porta a commettere errori e a generare fallimenti ancora più grandi. 

Occorre pertanto procedere per fasi, pianificando ciascuna di esse con estrema attenzione e cercando di non lasciare nulla al caso.

Human Capital Solutions, attraverso i suoi esperti con comprovata esperienza internazionale, è in grado di supportare le aziende ad implementare con soddisfazione processi di change management.